Il Girasole Catering-Banqueting Logo

Il galateo a tavola è ancora di moda

Fin da bambini ci sono state insegnate una serie di regole che potevano sembrare noiose da rispettare. Si mastica con la bocca chiusa, si chiede per favore, si cammina con la schiena ben dritta etc.; le così dette buone maniere. Tra queste troviamo sicuramente il galateo, ancora di moda anche nell’era moderna. Ma di cosa si tratta e perché è importante mantenerlo nella nostra vita quotidiana? Scoprilo in questo articolo di Girasole Catering & Banqueting, società leader nel settore del servizio di catering Roma e servizio di banqueting Roma.

Il galateo: a cosa serve e perché rispettarlo ancora oggi?

Il galateo è un insieme di norme e regole che definiscono il comportamento e le buone maniere in diverse situazioni interpersonali. Serve ad esempio a guidarci nel modo di vestire e, più notoriamente, per il modo di comportarsi a tavola. In questo articolo ci soffermeremo proprio su questo; il bon ton a tavola!
Il bon ton del comportamento a tavola è basato su tre semplici concetti: compostezza, discrezione, gentilezza. Innanzi tutto la posizione è importante, si sta dritti con i gomiti bassi vicino al busto, e solo i polsi andranno sul tavolo. Questa posizione si deve mantenere anche quando si mangia, ed è la forchetta che arriva alla bocca non il contrario! Una tavola silenziosa non è decisamente una buona tavola, ma anche per la conversazione vanno seguite delle regole di gentilezza e discrezione. Tra queste sicuramente non urlare o monopolizzare la conversazione con racconti molto lunghi perché l’ascolto degli altri è altrettanto importante. Un pranzo o una cena a "buffet" può essere ugualmente formale e seguire le stesse regole, va solo tenuto a mente che non è educato riempirsi eccessivamente il piatto ed anche chiedere agli altri se gradiscono qualcosa o portarglielo.

Insomma, il galateo è importante perché ci rende consapevoli delle regole di comportamento adeguate al contesto in cui ci troviamo, e ci aiuta ad avere maggiore fiducia in noi stessi. Ci insegna anche come funziona una cultura e a sentirci a nostro agio anche in paesi diversi dal nostro. Il galateo promuove una comunicazione efficace tra persone o gruppi, aiuta i bambini a imparare come inserirsi nella società fin dalla giovane età, protegge i sentimenti degli altri e ci permette di essere più empatici.

Con Girasole Catering e Banqueting non è possibile solo avvalersi di servizi di catering Roma e servizi di banqueting Roma di qualità, ma anche di utili consigli e informazioni dal mondo del catering. Non resta che auguravi buon appetito! (ma questo ad un pranzo o una cena formale, meglio non dirlo!).

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net