Il giorno del matrimonio tre cose non possono sicuramente mancare: gli sposi, le fedi e la torta nuziale. L’idea di condividere un dolce durante le celebrazioni di un matrimonio, ha origini lontane nel tempo perché bisogna risalire addirittura all’antica Grecia e all’antica Roma. Quella della torta nuziale è una tradizione che non solo ha poi resistito fino ai giorni nostri, ma è oggi più che mai uno degli elementi più importanti da considerare per il giorno del fatidico sì.
Scopri con Girasole Catering e Banqueting - società leader di servizi di catering per matrimonio a Roma e di servizi di banqueting per matrimonio a Roma e non solo - la storia della torta nuziale e le tendenze per il 2023.
La storia e le tendenze per il 2023 della regina del banchetto di nozze: la torta nuziale
Che sia elegante, originale, grande, piccola, semplice o spettacolare, la torta nuziale è sempre la protagonista del banchetto di nozze. Personalizzabile secondo i gusti e le esigenze degli sposi, una torta nuziale può variare in termini di forme, dimensioni o decorazioni, e l’idea di condividere un dolce per celebrare l’unione di due persone, rimane una tradizione che va avanti da secoli.
Per risalire alle radici e alle origini di questa tradizione, bisogna tornare addirittura ai tempi dell’antica Grecia e dell’antica Roma. Sia per i greci che per i romani infatti, il dolce nuziale era sinonimo di fecondità e prosperità, due elementi essenziali nel futuro di una coppia di novelli sposi. Con l'avvento del cristianesimo, la torta nuziale ha assunto una connotazione più religiosa. Nel Medioevo europeo si usava impilare piccoli dolci come i sottili wafer, per creare una sorta di torre. Gli sposi dovevano cercare di baciarne l'apice senza farla cadere. Se riuscivano nell'impresa, si diceva che avrebbero goduto di un matrimonio prospero. Nel corso dei secoli successivi, la torta nuziale ha subito diverse trasformazioni e modifiche. Nel XIX secolo, con l'avvento della rivoluzione industriale e l'accesso a ingredienti come lo zucchero e la farina bianca, le torte nuziali sono diventate più simili a quelle che conosciamo oggi. Si è sviluppata poi la tradizione di decorare la torta con glassa bianca, simboleggiante purezza e ricchezza.
Oggi la torna nuziale è uno degli elementi più importanti ai quali pensare in vista di un matrimonio, e per fare la scelta giusta può essere utile dare un’occhiata alle tendenze. Eccone alcune per il 2023:
- Torte nuziali con isomalto traslucido
L’isomalto traslucido è un ingrediente naturale, una polverina di zucchero che permette di realizzare delle decorazioni del tutto simili al vetro soffiato. - Torte nuziali con fiori edibili
I fiori edibili sono una delle soluzioni per decorare le torte nuziali e che si conferma tra le tendenze vincenti anche per il 2023. Parliamo quindi non di fiori realizzati con ingredienti come zucchero o cioccolata, ma di veri e propri fiori commestibili. - Torte artistiche dipinte a mano
Qui si entra nel mondo del Cake Design di alto livello, perché oltre a conoscere bene le caratteristiche degli ingredienti, è necessario essere anche degli artisti. La creatività è un elemento fondamentale in questo caso, e si possono scegliere differenti temi tra cui quelli floreali, paesaggistici, romantici. - Brushstroke cake
E’ una tipologia di torta nuziale che ha spopolato negli ultimi due anni e continua a fare tendenza anche per il 2023. Il suo design di origine russa, ricorda delle grandi spennellate. Può avere forme e dimensioni di vario tipo, e può essere rifinita con l’uso di spray edibili colorati. - Mini torte nuziali
Un’altra tendenza che va controcorrente rispetto alle torte nuziali sontuose a più livelli e di dimensioni grandi, è quella delle mini torte nuziali. Questa tipologia di torte nuziali, permette agli invitati di assaggiare diversi gusti, ma anche di soddisfare eventuali ospiti vegani o in intolleranti poiché si possono prevedere porzioni a loro dedicate.
Con Girasole Catering a Banqueting non è solo possibile avvalersi di un team di professionisti dalla consolidata esperienza nella fornitura di servizi di catering per matrimonio a Roma e di servizi di banqueting per matrimonio a Roma, ma di un punto di riferimento per rimanere sempre aggiornati ed informati sulle tendenze e le novità del mondo del catering e del banqueting. Seguici sul nostro sito web e sui nostri canali social Facebook e Instagram.